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Richiedere il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili

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Richiedi il permesso per circolare in zone a traffico limitato e sostare in spazi riservati alle persone con ridotta capacità di deambulazione o cieche

A chi è rivolto

Persone residenti cieche o con ridotta o assente capacità di deambulazione, permanente o temporanea.

Descrizione

Il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili permette di:

  • sostare gratuitamente nelle aree destinate alle persone con disabilità;
  • circolare nelle ZTL e nelle aree pedonali ove sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli preposti a servizi di pubblica utilità;
  • circolare liberamente nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico dove previsto dalla normativa locale;
  • sostare gratuitamente nelle aree riservate ai residenti dove previsto dalla normativa locale.

Il contrassegno è valido sul territorio nazionale e anche negli altri stati dell’Unione Europea. 

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato. L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa.

La richiesta può essere presentata anche per delega. 

Caratteristiche del contrassegno

Il contrassegno è numerato, corredato della foto e del nominativo del titolare e presenta la data di scadenza.

Una volta ricevuto e prima che sia plastificato, dovrai firmarlo.

Il contrassegno ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi;
  • non è vincolato a uno specifico veicolo;
  • ha validità su tutto il territorio europeo;
  • ha validità massima di cinque anni;
  • può essere rinnovato;
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria;
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).

Il permesso disabili non autorizza alla sosta nei luoghi dove la sosta è vietata: marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio. 

Per il rilascio o il rinnovo occorre presentare il certificato del medico di base attestante le immutate condizioni o copia del verbale di invalidità rilasciato dalla ATS di competenza, esclusivamente per le persone con disabilità con verbale con codice 05 – 06 (invalidità) - 08 - 09 (cecità).

Dovrai chiedere il rilascio di un nuovo permesso in caso di furto, smarrimento e deterioramento

Come fare

Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità. 

La richiesta può anche essere presentata da un tuo delegato.

Cosa serve

Il modulo di richiesta compilato.

Assicurati di avere il tuo documento di identità in corso di validità, una tua fotografia recente in formato tessera, il verbale di invalidità civile in cui risulti l'indennità di accompagnamento (sia per impossibilità a deambulare che per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita) o la cecità assoluta o parziale (visus non correggibile uguale o minore di 1/20).

In alternativa dovrai avere con te il tuo documento di identità in corso di validità, una tua fotografia recente in formato tessera, il certificato Medico Legale di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ATS (in sede di accertamento delle condizioni di invalidità puoi richiedere il rilascio di tale certificato).

Se devi rinnovare il permesso, porta con te quello in scadenza e il certificato, da parte del tuo medico curante, del perdurare delle condizioni mediche dichiarate al primo rinnovo.

Se sei stato delegato a richiedere il permesso, assicurati di portare con te anche il tuo documento di identità in corso di validità e una delega in carta semplice.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità. 

Cosa si ottiene

Il contrassegno che ti permetterà di sostare nelle aree riservate e di accedere alle Zone a traffico limitato (Ztl).

Se la capacità di deambulazione è ridotta in maniera permanente, il permesso disabili è valido per 5 anni.

Se la capacità di deambulazione è temporanea, il permesso può essere rilasciato con una validità inferiore ai 5 anni e corrispondente a quanto indicato nella certificazione della Agenzia di tutela della salute (Ats) di appartenenza. 

Tempi e scadenze

Una volta presentata la richiesta, il Comune ti notificherà il giorno in cui potrai ritirare il contrassegno.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un’email agli indirizzi dedicati. 

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17 aprile 2024